L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) meglio conosciuto come certificazione energetica, è un documento obbligatorio che serve a stimare il consumo energetico di una unità immobiliare, è utile per confrontare i vari indici energetici, da A4 a G, e valorizzare quegli immobili che presentano le migliori caratteristiche di risparmio ed efficenza energetica.
Un immobile in classe A prevederà un miglior indice energetico di uno in classe G e conseguentemente un maggiore risparmio per le spese di riscaldamento e climatizzazione.
In caso di messa in vendita o in affitto di un immobile, anche se non dotato di riscaldamento, la presentazione della certificazione energetica è obbligatoria. Quindi anche l’esposizione di un cartello o semplicemente la pubblicazione di un annuncio senza di questa comporta l’ immediata applicazione della sanzione prevista che va da un minimo di 3.000,00 fino a 18.000,00 Euro .
L’attestato può essere redatto solamente da tecnici specializzati , detti certificatori energetici, che devono essere iscritti all’albo. Per l’APE è obbligatorio il sopralluogo dell’immobile con rilievo planimetrico e verifica dei serramenti spessori dei muri ecc … pertanto non è possibile e pericolosa la redazione del documento “a distanza” in quanto spesso soggetta a verifiche e sanzioni. Bisogna quindi diffidare delle offerte in internet che offrono prezzi irrisori e consegna documento senza uscita del tecnico per un sopralluogo .
Per ulteriori informazioni o chiarimenti e per eventuali preventivi o redazione APE non esitate a contattare l’agenzia Minerva Case di Sesto San Giovanni chiamando i numeri 02 26 26 33 89 oppure 392 001 1683, via mail info@studiominervacase.it oppure cliccando qui.