Risultati della ricerca

Il certificato di conformità urbanistica

Postato da Raffaello on 13 Giugno 2018
| 0

Il certificato di conformità urbanistica è un documento fondamentale ed importantissimo nel caso si decida di vendere, comprare o ristrutturare una abitazione.

Il certificato attesta la reale corrispondenza tra quanto dichiarato al catasto e lo stato di fatto dell’immobile. Tramite la redazione del certificato è possibile verificare se l’immobile presenta una difformità od un abuso edilizio. Talvolta vengono effettuate delle modifiche all’interno di una abitazione senza che queste vengano realizzate in maniera coerente con il progetto o addirittura non dichiarate.

Nel caso venissero riscontrate delle difformità sorgerebbero sicuramente problemi legati all’acquisto o alla vendita dell’immobile che rischierebbero di portare anche alla nullità dell’atto notarile.

E’ quindi consigliato affidarsi a tecnici abilitati e a consulenti immobiliari che procederanno a tutte le verifiche necessarie per poter eventualmente, in caso di esito negativo rispetto alla conformità, ricorrere alla regolarizzazione e presentare una pratica edilizia in sanatoria.

Con il certificato di conformità urbanistica si può infine arrivare al rogito in tutta tranquillità, evitando di trovarsi di fronte a spiacevoli sorprese.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattare l’agenzia Minerva Case di Sesto San Giovanni chiamando i numeri 02 26 26 33 89 oppure 392 001 1683, via mail info@studiominervacase.it oppure cliccando qui.