Risultati della ricerca

La comunione dei beni resta valida anche in regime di ...

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha fornito una lettura nuova, completamente diversa ed assai discutibile, delle conseguenze dovute alla scelta del mutamento del regime patrimoniale tra i coniugi durante il matrimonio. Con la sentenza n. 4676 del 28 febbraio 2018, la Suprema Corte ha difatti stabilito che  i beni soggetti alla comunione legale rimangano disciplinati da tale regime anche in caso in cui i coniugi …

Ecobonus 110% – Le ultime novità

 L’ Ecobonus 110% per gli interventi di ristrutturazione che comportino un efficientamento energetico dell’immobile entra nel vivo. Ma sull’ecobonus 110 per cento sono ancora molti i punti da chiarire, dalle seconde case al mercato della cessione del credito. Previsto dal decreto rilancio, l’ecobonus 110 per cento è una detrazione Irpef e Ires del 110% nell’ambito di tre grandi interventi trainanti, ovvero la “sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale …

Esecuzioni immobiliari 2020, novità nel decreto Millep...

Il debitore non perde il possesso dell’immobile pignorato sino al decreto di trasferimento. Un principio che un emendamento a firma M5S estende anche alle espropriazioni in corso. Ma è davvero meglio così? Circa un anno fa, con l’art. 18-bis del dl 162/2019, è stato introdotto il principio per cui un debitore in sofferenza che veda la propria casa pignorata non ne perde tuttavia l’uso se …

Acquisto casa con notaio: tutto ciò che c’è da s...

Nel momento in cui si decide di procedere con l’acquisto della casa e ci si rivolge a un notaio, cosa bisogna attendersi? Qual è la documentazione rilasciata e quali sono i costi da affrontare? Per rispondere a queste e altre domande, idealista/news ha consultato il consigliere nazionale del Notariato, Giulio Biino. Acquisto casa, il ruolo del notaio Quando si decide di acquistare una casa, qual è il …

A Milano corsa al mattone : Boom acquisti per investim...

Se a livello nazionale lil mattone italiano conferma la fase di stagnazione, con i dati Eurostat di oggi che vedono un calo dello 0,3% t/t nel 3° trimestre e +0,4% a/a rispetto al +4,1% medio sia nell’area dell’euro sia nell’UE, C’è una realtà che in questi anni continua a mostrare i muscoli con compravendite sempre più vivaci e prezzi in forte aumento. Parliamo di …

Divisione della casa coniugale: come si determina il v...

Nel giudizio di divisione della casa coniugale di proprietà di entrambi i coniugi, in precedenza assegnata ad uno di essi in sede di separazione, nel caso in cui l’immobile venga attribuito a quest’ultimo, il diritto di abitazione derivante dal provvedimento di assegnazione non deve influire in alcun modo nella determinazione del valore dell’immobile e quindi nella determinazione del conguaglio dovuto all’altro coniuge. In caso …

Clausola penale contratto di locazione, si paga l’impo...

Novità per quanto riguarda la clausola penale del contratto di locazione e il pagamento dell’imposta di registro. Vediamo quanto stabilito. Secondo la Ctp di Milano (618/1/2019), la clausola penale inserita nel contratto di locazione con l’obiettivo di disporre il divieto di sublocazione e/o maggiorazione degli interessi legali in caso di mancato pagamento del canone non rappresenta una pattuizione accessoria e deve essere tassata a parte. Di conseguenza, quindi, la clausola penale inserita nel contratto di locazione sconta …

Come vendere una casa pignorata senza andare all’...

Qualche giorno fa la Ue esprimeva la volontà di permettere la vendita di immobili di debitori in sofferenza anche senza passare dalla procedura esecutiva in tribunale. idealista/news ha chiesto a Mirko Frigerio, vice presidente di Astasy, come interpretare questa posizione europea. Come commenta in generale la decisione dell’Ue? L’espressione di Mika Lintilä, ministro delle finanze finlandese “fornire alle banche gli strumenti giuridici per recuperare rapidamente il …