Risultati della ricerca

Riforma catasto 2020 addio, esce dalla Nadef

Addio alla riforma del catasto 2020. E’ bastata qualche ora per allarmare l’immobiliare, ma alla fine è uscita dalla Nota di aggiornamento al Def. L’Ue chiede da tempo all’Italia che i valori catastali abbiano un rapporto diretto con quelli di mercato. Ma il nodo attorno al quale si attorciglia il dibattito sulla riforma del catasto è rappresentato dall’invarianza di gettito. Negli anni scorsi si era provato ad avviare la …

Contratto di locazione transitorio per studenti: Ecco ...

Con l’avvio dell’anno accademico e l’inizio delle lezioni, anche la corsa dei cosiddetti “studenti fuori sede” per trovare un appartamento o una stanza in affitto entra nel vivo. Ma se, molto spesso, gli universitari faticano a scovare l’offerta migliore per le proprie necessità, anche chi si trova dall’altra parte può incontrare alcune complicazioni. I proprietari che decidono di dare in affitto un immobile si ritroveranno, infatti, a districarsi …

Eredi e Legatari

Possono essere destinatarie di un testamento tutte le persone fisiche nate o concepite prima dell’apertura della successione e le persone giuridiche, quali ad esempio, enti di ricerca, di assistenza e di pubblica utilità. Il destinatario del testamento deve però essere esattamente indicato e quindi individuabile con precisione, pena la nullità della disposizione: la legge infatti stabilisce che la disposizione testamentaria a favore di persona incerta o a favore …

Imu e Tasi: chi deve pagare in caso di affitto?

Chi paga l’Imu e la Tasi quando la casa è data in affitto? Con la scadenza del 18 giugno 2018 sempre più vicina è bene cercare di capire chi paga tra inquilini e proprietario dell’immobile. Per il pagamento di Imu e Tasi 2018 non si segnalano particolari novità rispetto allo scorso anno ma è bene ritornare sulla questione per capire se ci sono particolare agevolazioni o esenzioni per gli immobili in locazione. …

L’ home staging. Cosa è e come può favorire la v...

L’home staging è uno strumento che aiuta i proprietari di un immobile a favorirne la vendita o la locazione tramite la valorizzazione degli spazi interni. Il termine deriva dall’inglese e significa “allestire la casa come un palcoscenico“. Lo staging ultimamente si è rivelata una pratica moto utile dal momento che la prima selezione immobiliare da parte dei clienti viene fatta online, visionando delle foto, …

La certificazione energetica – APE

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE)  meglio conosciuto come certificazione energetica, è un documento obbligatorio che serve a stimare il consumo energetico di una unità immobiliare,  è utile per confrontare i vari indici energetici, da A4 a G, e valorizzare quegli immobili che presentano le migliori caratteristiche di risparmio ed efficenza energetica. Un immobile in classe A prevederà un miglior indice energetico di uno in classe …

Il certificato di conformità urbanistica

Il certificato di conformità urbanistica è un documento fondamentale ed importantissimo nel caso si decida di vendere, comprare o ristrutturare una abitazione. Il certificato attesta la reale corrispondenza tra quanto dichiarato al catasto e lo stato di fatto dell’immobile. Tramite la redazione del certificato è possibile verificare se l’immobile presenta una difformità od un abuso edilizio. Talvolta vengono effettuate delle modifiche all’interno di una …

Le parole “cool” più adoperate nell’ambito immob...

Gentrificazione, Project Management, Mls, PropTech… Ci sono tanti concetti che stanno emergendo in ambito immobiliare e molti sono di origine anglosassone. Al fine di facilitare alla società l’accesso alle informazioni immobiliari, la spagnola Alfa Inmobiliaria ha raccolto i termini più frequentemente utilizzati nel settore. Riassumiamo quali sono e cosa significano. Broker immobiliare. Il termine è utilizzato per designare la persona incaricata della gestione dell’intero …

Mercato casa: ulteriore consolidamento della ripresa

La ripresa del mercato immobiliare delle abitazioni sembra essersi consolidata. Per il comparto è il quarto anno di fila con il segno più. Nel 2017 il numero di compravendite nel settore residenziale è cresciuto del 4,9% rispetto al 2016. Non si tratta del picco toccato due anni fa, quando è stato registrato un +18,6% di unità immobiliari compravendute, ma il trend è positivo. A …

Imposte sulla donazione

IMPOSTE SULLA DONAZIONE Anche gli atti di donazione e di trasferimento a titolo gratuito degli immobili sono soggetti a imposizione fiscale.  Ecco quali sono e come si calcolano Aliquote imposta donazione : per calcolare l’imposta sulle donazioni si applicano le stesse aliquote previste per le successioni che variano a seconda del rapporto di parentela intercorrente tra il donante e il beneficiario – 4% per …

Tasi

TASI:  ma l’inquilino è davvero tenuto al pagamento? La scadenza per il pagamento della prima rata della TASI  nella maggior parte dei Comuni italiani (oltre 5mila tra cui Roma,Milano e Napoli) sta per giungere: mancano poco più di 2 settimane al 16 ottobre, la data entro cui dovrà essere pagato l’acconto del tributo sui servizi indivisibili. Per Sesto San Giovanni la scadenza era il 16 giugno poi prorogata al 16 luglio. …