Risultati della ricerca

La comunione dei beni resta valida anche in regime di ...

Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha fornito una lettura nuova, completamente diversa ed assai discutibile, delle conseguenze dovute alla scelta del mutamento del regime patrimoniale tra i coniugi durante il matrimonio. Con la sentenza n. 4676 del 28 febbraio 2018, la Suprema Corte ha difatti stabilito che  i beni soggetti alla comunione legale rimangano disciplinati da tale regime anche in caso in cui i coniugi …

Come vendere una casa pignorata senza andare all’...

Qualche giorno fa la Ue esprimeva la volontà di permettere la vendita di immobili di debitori in sofferenza anche senza passare dalla procedura esecutiva in tribunale. idealista/news ha chiesto a Mirko Frigerio, vice presidente di Astasy, come interpretare questa posizione europea. Come commenta in generale la decisione dell’Ue? L’espressione di Mika Lintilä, ministro delle finanze finlandese “fornire alle banche gli strumenti giuridici per recuperare rapidamente il …

Proroga dei bonus. Ristrutturazioni edilizie, mobili e...

Saranno prorogati, per quanto è dato sapere ad oggi, i bonus ristrutturazioni, ecobonus, bonus verde, sismabonus, bonus caldaie, bonus zanzariere e tende e bonus infissi. Soffermiamoci sui bonus per il recupero edilizio e per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Con la proroga sarà possibile usufruire della detrazione IRPEF del 50% della spesa per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe …

Debiti in sofferenza, la Ue vuole la vendita delle cas...

Vendere gli immobili pignorati senza asta. La sollecitazione arriva dall’Unione Europea, per tutelare i debitori e dare migliore risposta al problema delle sofferenze bancarie. Quando un immobile viene pignorato a causa dell’insolvenza di un debitore, questo spesso viene messo in asta e passa attraverso una proceduta giudiziaria lunga e articolata, che spesso finisce con la svendita dell’immobile. Ciò ha la doppia conseguenza (negativa) da un …

La riconsegna dell’immobile locato

La riconsegna dell’immobile locato al termine di un contratto di locazione è un tema molto delicato. I nostri collaboratori di condominoweb ci spiegano cosa debba fare l’inquilino per evitare di andare incontro a eventuali problemi. La Cassazione  nella sentenza n. 1887 del 28 gennaio 2013 specifica, confermando il proprio consolidato orientamento, che cosa debba fare l’inquilino per riconsegnare effettivamente l’unità immobiliare e quindi per evitare …

Nel contratto di locazione nessun altro vantaggio può ...

La vicenda prende le mosse a partire dalla richiesta da parte del locatore e proprietario nei confronti dell’inquilino di ritinteggiare l’intero appartamento al cessare del contratto di locazione, così come previsto da specifica clausola del contratto stesso. Questo in modo tale da riottenere l’immobile in perfetto stato e pronto per essere nuovamente affittato. L’inquilino, costituendosi in giudizio con il proprio avvocato di fiducia, eccepiva …

Riforma catasto 2020 addio,

Addio alla riforma del catasto 2020. E’ bastata qualche ora per allarmare l’immobiliare, ma alla fine è uscita dalla Nota di aggiornamento al Def. L’Ue chiede da tempo all’Italia che i valori catastali abbiano un rapporto diretto con quelli di mercato. Ma il nodo attorno al quale si attorciglia il dibattito sulla riforma del catasto è rappresentato dall’invarianza di gettito. Negli anni scorsi si era provato ad avviare la …

Contratto di locazione transitorio per studenti: Ecco ...

Con l’avvio dell’anno accademico e l’inizio delle lezioni, anche la corsa dei cosiddetti “studenti fuori sede” per trovare un appartamento o una stanza in affitto entra nel vivo. Ma se, molto spesso, gli universitari faticano a scovare l’offerta migliore per le proprie necessità, anche chi si trova dall’altra parte può incontrare alcune complicazioni. I proprietari che decidono di dare in affitto un immobile si ritroveranno, infatti, a districarsi …

Eredi e Legatari

Possono essere destinatarie di un testamento tutte le persone fisiche nate o concepite prima dell’apertura della successione e le persone giuridiche, quali ad esempio, enti di ricerca, di assistenza e di pubblica utilità. Il destinatario del testamento deve però essere esattamente indicato e quindi individuabile con precisione, pena la nullità della disposizione: la legge infatti stabilisce che la disposizione testamentaria a favore di persona incerta o a favore …

Imu e Tasi: chi deve pagare in caso di affitto?

Chi paga l’Imu e la Tasi quando la casa è data in affitto? Con la scadenza del 18 giugno 2018 sempre più vicina è bene cercare di capire chi paga tra inquilini e proprietario dell’immobile. Per il pagamento di Imu e Tasi 2018 non si segnalano particolari novità rispetto allo scorso anno ma è bene ritornare sulla questione per capire se ci sono particolare agevolazioni o esenzioni per gli immobili in locazione. …

L’ home staging. Cosa è e come può favorire la v...

L’home staging è uno strumento che aiuta i proprietari di un immobile a favorirne la vendita o la locazione tramite la valorizzazione degli spazi interni. Il termine deriva dall’inglese e significa “allestire la casa come un palcoscenico“. Lo staging ultimamente si è rivelata una pratica moto utile dal momento che la prima selezione immobiliare da parte dei clienti viene fatta online, visionando delle foto, …

La certificazione energetica – APE

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE)  meglio conosciuto come certificazione energetica, è un documento obbligatorio che serve a stimare il consumo energetico di una unità immobiliare,  è utile per confrontare i vari indici energetici, da A4 a G, e valorizzare quegli immobili che presentano le migliori caratteristiche di risparmio ed efficenza energetica. Un immobile in classe A prevederà un miglior indice energetico di uno in classe …